PROGETTI URBANISTICI ED ANALISI TECNICHE SPECIFICHE

 

Due sono le ragioni fondamentali dell’urbanistica e della pianificazione: l’equità tra le persone e la garanzia di vita per il futuro. Nessuno di noi può vivere facendo ricorso alle sole risorse individuali, perciò la condivisione del tempo e dello spazio è necessaria per il benessere dei nostri vicini e delle generazioni future.

L’organizzazione dello spazio legata all’uomo, si manifesta nell’uso del territorio; il termine paesaggio ci aiuta a capire le interconnessioni delle diverse strutture di insediamento e delle funzioni nel tempo e nello spazio. I confini tra l’urbano e il rurale, sono sempre più indistinti; la comprensione del paesaggio diventa la chiave per equilibrare gli usi conflittuali che avvengono nel territorio che ci circonda.

L’urbanistica legata alla pianificazione, è più di uno strumento o di una tecnica: è una filosofia di organizzare attività diverse, delle esigenze e delle risorse, che permette alla gente di immaginare e visualizzare il futuro di un ambito territoriale, di collegare gli interventi su porzioni specifiche di territorio: la nostra responsabilità come professionisti, è quella di conservare ciò a cui diamo valore, perché siamo solo ospiti della terra su cui viviamo.

 

  • Landscape;
  • Riqualificazioni ambientali;
  • Valutazioni e stime;
  • Analisi di mercato;
  • Consulenze tecniche catastali e tavolari.